Il campanile del Gesù Nuovo


Nascosto dalla meravigliosa facciata dell'originario palazzo di Sanseverino, il campanile della chiesa del Gesù Nuovoè visibile solo dall'alto oppure, parzialmente, da calata Trinità Maggiore. Per poterlo guardare da vicino bisogna entrare nel cortile dell' IC Foscolo-Oberdan, ovvero nel cortile dello storico palazzo delle congregrazioni. Si può notare anche il bugnato, leggermente differente rispetto a quello della facciata principale, del transetto sinistro del Gesù Nuovo.
In rete ci sono davvero poche informazioni su quella che sicuramente non è una delle parti più celebri della meravigliosa chiesa voluta dai gesuiti nel XVI secolo e realizzata nel corso del '600. Il campanile è del 1625, realizzato da Agazio Stoia su disegni del Provedi, progettista sia del Gesù Vecchio che del Gesù Nuovo (fonte storiacity).

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001