A causa del superamento del limite massimo di sforamenti concesso in termini di emissioni di particolato PM10, il comune di Napoli ha modificato il dispositivo di limitazione al traffico che vieta la circolazione a numerose categorie di veicoli per più giorni alla settimana.
In particolare, fino al 31 dicembre 2014, l divieto di circolazione dei veicoli privati
sarà esteso anche al martedì e pertanto in vigore per i giorni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9
alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.
In conseguenza del superamento della soglia annuale di 35 sforamenti del valore giornaliero consentito di polveri sottili, il dispositivo per la limitazione del traffico veicolare viene esteso a 4 giorni alla settimana invece degli attuali 3 giorni. Pertanto, sino al 31 dicembre, il divieto di circolazione dei veicoli privati sarà in vigore per i giorni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.
Sono previste, come noto, numerose deroghe, dato che tutti i veicoli almeno Euro IV possono circolare, così come tutti i motocicli con motore a quattro tempi o auto euro 2 od euro 3purché con almeno tre persone a bordo.
Va sottolineato che quest'anno il numero di sforamenti, in base ai dati pubblicati dall'ARPA Campania, è di gran lunga inferiore rispetto al passato: al momento si è a 37 sforamenti per quanto concerne la centralina al Policlinico, a fronte dei 57 sforamenti per la stessa centralina ed agli oltre 120 per quanto riguarda la centralina Ferrovia a fine 2013. Va infatti ricordato che, nonostante nei primi mesi del 2014 vi siano state numerosi sforamenti, nei mesi successivi son diventati sempre più radi.
Nessun commento:
Posta un commento