A dieci anni dall'eccezionale ritrovamento di tre scafi di imbarcazione di epoca romana durante i lavori per realizzare la stazione di piazza Municipio della metropolitana di Napoli, è notizia di oggi del ritrovamento di quel che resta di una quarta imbarcazione di epoca imperiale. In questo caso si tratta di una "parte frammentaria" e non di un ritrovamento rarissimo nel suo genere come fu quello del 2004. Di sicuro un altro pezzo della storia antica di Napoli emerge dal sottosuolo della città di Partenope. L'ufficio stampa del comune di Napoli, attraverso il comunicato che Velia Cammarano ha pubblicato sul gruppo facebook ufficiale, ha sottolineato come l'area del ritrovamento non inciderà sui tempi di apertura della stazione, in quanto è al di fuori della zona di prossima apertura, all'interno del tronco di collegamento fra la stazione della linea 6, in fase di realizzazione, e quella della linea 1, quasi ultimata.
Ecco il testo del comunicato dell'ufficio stampa del comune di Napoli:
Nel cantiere di piazza Municipio, nel corso delle indagini archeologiche condotte dalla competente Soprintendenza per i lavori della metropolitana linea 1 e riguardanti la realizzazione del tronchino di collegamento tra il pozzo di stazione di linea 6 e quello di manovra di via acton e' stata rinvenuta una parte frammentaria di una imbarcazione di eta' imperiale romana per la quale sono in corso tutti gli accertamenti di scavo e di documentazione.
Si precisa che l'area di ritrovamento del reperto e' al di fuori della zona di prossima apertura della Stazione Municipio.
Nessun commento:
Posta un commento