La Basilica dell'incoronata madre del buon consiglio di notte



Anche se agli occhi di un distratto potrebbe sembrare, complici le verdi frasche che coprono buona parte della struttura, il più celebre cupolone romano, quella in fotografia è la cupola della basilica dell' Incoronata madre del Buonconsiglio a Capodimonte, realizzata fra il 1920 ed il 1960 come copia di San Pietro.  La chiesa, che ospita l'immagine della madre del buon consiglio, per la cui devozione fu edificata, è famosa anche per la diceria popolare in base alla quale, durante il terremoto del 1980, la statua della madonna con bambino posta alla sommità della facciata cadde senza rompersi, restando integra. In realtà la statua si divise in due pezzi cadendo sul pavimento ed uno di questi si spezzò ulteriormente.


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001