Rendering della ciclostazione di via Toledo (fonte sito ufficiale Napoli Bike Sharing) |
Dopo mesi di attesa ed un po' di ritardo, dopo anteprime coi rendering delle ciclostazioni, è finalmente iniziata l'installazione delle colonnine per il bike sharing a Napoli: in via Diaz (angolo via Toledo) ed in piazza Bovio ad esempio le ciclostazioni sono già a buon punto, come si può evincere dalle foto che iniziano a circolare in rete. Bike Sharing Napoli è un progetto di CleaNap (associazione divenuta famosa in città qualche anno fa per la pulizia straordinaria delle piazze a cura di volontari) cofinanziato dalla UE, dato che l'associazione è risultata vincitrice di un bando "Smart Cities and Communities and Social innovation" del MIUR - PON Ricerca e Competività 2007-2013.
la postazione di piazza Bovio, foto di Paolo Pisanti del COmitato di piazza Borsa |
Il progetto prevede per il momento l'utilizzo di 100 biciclette dislocate in dieci ciclostazioni (Parcheggio Brin -. piazza Garibaldi - Duomo - Piazzetta Nilo - Piazza Dante - Piazza Bovio - via Toledo -Maschio Angioino - piazza Vittoria - Castel dell'Ovo. ) ed una serie di facilities fra cui un'app scaricabile sugli smartphone per rendere il tutto più funzionale ed agevole.
E' chiaro che si tratta di una fase di avviamento, di quello che è definito un "progetto di ricerca" in quanto 100 biciclette sono ben poca cosa: la speranza è che la cosa prenda piede. Quel che stupisce però, in negativo, è l'assenza di Fuorigrotta - Agnano nella mappa delle stazioni, dato che è l'unica municipalità di Napoli dotata di una vera pista ciclabile, insieme al lungomare cittadino. Invece di partire da via Brin, sarebbe stato più interessante partire da Napoli Ovest, collocando le ciclostazioni in corrispondenza delle sedi universitarie di ingegneria, in prossimità della pista ciclabile. Magari quelli di Cleanap leggeranno queste poche righe e ne trarranno suggerimenti.
Nessun commento:
Posta un commento