A Napoli il 30 maggio 2014 è stata approvata una delibera che da una parte conferma quanto già approvato in passato, a partire dal 2012, dall'altra porta alcune interessanti novità in tema di mobilità sostenibile.
Verrà infatti avviata una fase sperimentale durante la quale:
1) le auto elettriche ed ibride immatricolate a Napoli e provincia potranno sostare gratuitamente sulle strisce blu
2) Tutte le auto elettriche potranno circolare liberamente nelle ZTL cittadine, senza pagare alcunchè
3) Tutte le auto ibride potranno circolare liberamente nelle ZTL cittadine, pagando un abbonamento a tariffa agevolata
In attesa che si definiscano le procedure di rilascio dei permessi, l'Amministrazione ha, inoltre, prorogato le autorizzazioni già concesse in passato al transito in ZTL per le vetture elettriche.
La delibera, che ancora non è stata pubblicata sul sito del comune, nell'albo pretorio e della quale è stata data anticipazione da alcuni consiglieri comunali (Francesco Vernetti su tutti) e dall'associazione vicina all'amministrazione comunale uècap, dovrebbe fornire un ottimo strumento di crescita per i vari competitor che stanno entrando nel mondo del car sharing partenopeo.
E' curioso che proprio oggi sui social network sia divampata la polemica riguardante il probabile abbandono di BEE, società attiva nel car sharing con auto elettriche in città, a causa della decadenza delle agevolazioni (circolazione libera nelle ZTL) a partire dal 1 giugno... il comune aveva già infatti approvato la delibera con cui non solo venivano prorogate le agevolazioni passate, ma ne venivano introdotte di nuove per quanto riguarda le ibride... Probabilmente, come spesso accade in questi casi, c'è stata una carenza di comunicazione... da una parte un ufficio del comune segnalava a BEE un mese fa che il provvedimento in vigore era in scadenza, dall'altra si stava lavorando per rinnovarlo ed ampliarlo...
La speranza è che BEE rimanga attivo in città: nonostante i piccoli numeri (una quarantina di auto in tutto), si tratta di un esperimento interessante.
Fonti: pagina facebook di uècap, blog del vicesindaco Tommaso Sodano.
La speranza è che BEE rimanga attivo in città: nonostante i piccoli numeri (una quarantina di auto in tutto), si tratta di un esperimento interessante.
Fonti: pagina facebook di uècap, blog del vicesindaco Tommaso Sodano.
Nessun commento:
Posta un commento