Ancora vandalizzata la fontana di Monteoliveto


Inciviltà su inciviltà, vergogna su vergogna, da una decina di giorni la fontana di Monteoliveto è stata nuovamente vandalizzata da ignoti.  Nei mesi scorsi più volte si era cercato di sensibilizzare quella parte di cittadinanza che è solita utilizzare il pregevole monumento come punto di incontro e di bevute al non gettare i rifiuti nell'acqua, anche con cartelli appesi sui leoni della fontana. Purtroppo però a qualcuno è venuto in mente di buttare vernice rossa proprio sul monumento e non sul basamento, danneggiando gravemente il monumento. Quel che questi poveri idioti non comprendono, al di là dell'inutilità del gesto, è che la vernice penetra in profondità nel marmo (che è poroso) e che non è detto che sarà possibile ripristinare la bellezza del monumento, danneggiando negli anni da CENTINAIA e CENTINAIA di persone.  
La fontana è già inserita nell'ambito del progetto monumentando, che è stato approvato diversi mesi fa ma che non è ancora partito. Speriamo che presto si possa ripristinare la bellezza di questa fontana monumentale di Napoli e che si possa operare in modo che non venga nuovamente danneggiata (recinzione, come in passato, telecamere).




La fontana in una foto di diversi mesi fa

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001