Piazzetta Portanova: il recupero di uno spazio negato


A volte basta qualche fioriera, qualche cartello e tantissimo spirito di iniziativa ed una piazzetta del centro storico di Napoli, di fatto parcheggio all'aperto, cambia volto completamente. E' quanto sta accadendo in questi giorni a piazzetta Portanova, alle spalle di Corso Umberto I, quasi all'altezza dei Quattro Palazzi. 
La fotografia è stata pubblicata su facebook questa sera dal presidente della Seconda Municipalità di Napoli, Francesco Chirico, con la didascalia "da qui ha inizio il percorso di recupero degli spazi negati della Municipalità 2". 
Sulla piazza, va ricordato, si affaccia una delle chiese più antiche di Napoli, Santa Maria in Cosmedin, chiusa da diversi decenni. 
Operazioni come questa, anche se ottenute con disponibilità di fondi e mezzi differenti, nella prima meta degli anni '90 hanno portato alla rinascita di una buona parte del centro antico di Napoli, in cui le piazze ed i larghi da parcheggi caotici furono trasformate in luoghi di aggregazione, sarà così anche per piazzetta Portanova o la zona tornerà nel precedente degrado ?  Nel frattempo, bisogna complimentarsi con i consiglieri ed il presidente della seconda municipalità, per aver "liberato" (termine molto più adatto in casi come questo rispetto ad altri più sbandierati) la piazza Portanova.



Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001