Via Acton ad una sola corsia per migliorarne la viabilità, sarà vero? Alla fine era un errore umano...

Via Acton a una sola corsia - foto dal gruppo facebook Ztl gruppo di confronto (foto di M. Perretti)
Aggiornamento: nella notte fra lunedì e martedì 8 aprile gli operai hanno provveduto a ridurre sensibilmente la zebratura, in modo tale da aumentare notevolmente lo spazio dedicato al passaggio delle auto, come auspicabile.  

E' difficile commentare la scelta di ridurre la carreggiata lungo la trafficatissima via Acton ad una sola corsia per permettere la confluenza da via Riccardo Filangieri di Candida Gonzaga (nota ai più come Cavalli di Bronzo), ritornata senso unico a scendere da via Vittorio Emanuele III a via Acton.  Dall'albo pretorio del comune di Napoli è possibile scaricare l' ordinanza che motiva le scelte, legate sia alla volontà di migliorare la viabilità in piazza Municipio, difficoltosa a causa del cantiere della linea 6 a piazza Municipio (lato alto), sia a quella di riportare il senso unico originario ai Cavalli di Bronzo, per facilitare il servizio del City Sightseeing.  
Quel che appare a prima vista incomprensibile è come si possa immaginare di migliorare la viabilità in via Acton riducendone la percorrenza ad una sola corsia.  Di sicuro il senso unico a scendere da piazza Municipio porterà molti ad avere un'alternativa alla trafficata confluenza fra piazza Municipio e via Acton, di certo però parimenti la singola corsia potrebbe causare un rallentamento eccessivo proprio nel punto in cui si voleva migliorare la viabilità.
Nei prossimi giorni, con l'inizio della settimana, sarà possibile valutare quale effetto dei due sarà preponderante... se pertanto il provvedimento contribuirà a migliorare od a peggiorare la viabilità fra piazza Municipio e via Acton. 
In rete c'è chi sostiene che l'eccessiva riduzione della carreggiata sia dovuta ad un errore materiale di chi ha provveduto alla "zebratura".

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001