La pastiera Melegatti? Nulla di paragonabile, andrebbe cambiato il nome per rispetto delle tradizioni

La "pastiera" Melegatti come presentata sul sito dell'azienda... 
Un classico della grande tradizione napoletana ? ?? La pastiera Melegatti tutto è fuorchè qualcosa di simile alla vera pastiera napoletana.  Chiunque abbia almeno una volta assaggiato una pastiera sa che  il prodotto dolciario venduto dalla Melegatti non ha nulla a che vedere con la pastiera, nemmeno lontanamente. A Napoli in tanti hanno gridato allo scandalo, in quanto più del babà e della sfogliatella, più degli struffoli o di altri dolci della tradizione, la pastiera è il dolce per eccellenza napoletano, tipico della Pasqua e ricco di simbolismo che affonda le radici nell'antichità. Fra l'altro, va ricordato, proprio a causa degli ingredienti naturali e freschi, la pastiera, a differenza di tanti prodotti dolciari  "chiommosi" di altre tradizioni, non è mai stata industrializzata ed ha sempre conservato la bontà ed il fascino del prodotto di casa, al più artigianale, realizzato nelle pasticcerie di Napoli e dintorni.  
Sarebbe davvero il caso che Melegatti ritirasse il prodotto dal mercato o cambiasse nome, per rispetto delle tradizioni partenopee.
Giusto per capire la differenza, anche di aspetto e presentazione, ecco una fotografia di una pastiera come presentata sul sito dei foodblogger campani di "Assaggi di Viaggio": 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001