Andy Warhol a Napoli: al PAN la mostra evento, gratis per i primi tre giorni dal 18 aprile

Fate Presto (Andy Warhol, 1981 - foto dal sito del Washington Post)
Arriva a Napoli la mostra "Andy Warhol: vetrine", uno degli eventi culturali più importanti del 2014 per la città di Partenope. Al PAN di via dei Mille saranno esposte 180 opere del maestro della POP art, a partire da tutte quelle che descrivono il forte legame che Warhol ebbe con Napoli. La mostra verrà inaugurata il 18 aprile 2014 e le opere saranno esposte fino al 20 luglio 2014.  Per i primi tre giorni, 18,19 e 20 aprile, sarà possibile visitare gratis il PAN grazie ad uno sponsor esterno, ottima occasione per ammirare le tante opere, fra cui le serigrafie di Marilyn Monroe, il gigantesco "Headline work" che ritrae la prima pagina del Mattino del 23 novembre 1960, col titolo "Fate presto", il celebre "Vesuvius" del 1985. 
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 9.30 alle ore 19.30, domenica dalle 9.30 alle 14.30 (prezzo biglietto 8 euro, info e prenotazioni allo 081 363 0018081 363 0018.

Va segnalato che la mostra curata da Achille Bonito Oliva viene inaugurata nello stesso giorno in cui a Roma apre un'altra mostra dedicata a Warhol, anch'essa contenente diverse opere celebri, come il ritratto di Mao o di Liz Taylor.  Sul Corriere del Mezzogiorno del 17 aprile è stata pubblicata una lettera di Francesco Bonami, fra gli organizzatori della mostra capitolina, molto critica sulla scelta sia di inaugurare due mostre su Warhol nella stessa data sia sul fatto stesso di averle organizzate, ad un'ora di treno, nello stesso periodo.  Di sicuro tale intervento scatenerà una polemica.
Va sottolineato che entrambe le mostre contengono opere fra le più famose dell'artista.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001