Per grazia ricevuta, cimitero delle fontanelle, Napoli
Una piccola edicola votiva, fatta di porta candela in ferro battuto e altarino in marmo per i tre teschi scelti, per le tre anime del Purgatorio che il fedele aveva 'adottato'. Chissà quale fosse la collocazione originale dell'edicola in marmo e del porta candela, quel che appariva agli occhi del fotografo al Cimitero delle Fontanelle era che le anime scelte furono tanto generose da meritare le attenzioni di due persone differenti, in due momenti storici differenti. Per grazia ricevuta tal Giovanni Donofrio realizzò la protezione in marmo e sempre per grazia ricevuta tal Michele D'Amato il 18 luglio 1949 accostò il porta candela, oramai ricoperto da polvere e ruggine. La visita al cimitero delle Fontanelle a Napoli è un momento in cui si incontrano riti religiosi e pagani, sacro e profano, credenze e credo, un passaggio di fondamentale importanza per comprendere quanto sia profondo a Napoli il legame fra vita e morte, fra terreno ed ultraterreno.
Fotografia scattata nel corso del 2012 e già pubblicata su fotografiareale.com
©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001
Nessun commento:
Posta un commento