Piazza San Gaetano sorge là dove oltre 2000 anni fa erano l'agorà ed il foro di Neapolis, nello stesso luogo dove ancora nel Medioevo gli angioini erano soliti riunire i rappresentanti degli otto sedili (rappresentati dagli stemmi posti accanto al campanile di San Lorenzo Maggiore. Oggi la piazza incarna tutte le contraddizioni di Napoli, fra una stratificazione di monumenti ed opere d'arte di ogni epoca unica probabilmente al mondo ed il forte contrasto con il degrado e l'incuria, rappresentati dallo stato di abbandono in cui versa la chiesa della Scorziata, dal portale principale di San Paolo Maggiore non accessibile, dalle scritte calcistiche sulla statua di San Gaetano o sul campanile di San Lorenzo Maggiore, dall'assenza di percezione di legalità e rispetto delle regole che anima tutta la zona dei tribunali.
In fotografia: la statua di San Gaetano, la facciata principale ed il campanile di San Lorenzo Maggiore, immagine scattata dalla scalinata di accesso laterale alla basilica di San Paolo Maggiore.
Questa immagine di Napoli fa parte della raccolta di fotografie di Napoli di laboratorionapoletano.com nonchè della sezione dedicata alle fontane di Napoli ed a quella dedicata alle cartoline della città partenopea. Sarà pubblicata anche su fotografiareale.com
Nessun commento:
Posta un commento