Oltre venti automobili parcheggiate in un'area pedonale: ecco come appariva via Cervantes, a due passi da palazzo San Giacomo, il pomeriggio di domenica 8 dicembre.
L'Immacolata per Napoli è una giornata particolare, sia per motivi religiosi, con le celebrazioni in piazza del Gesù, sia perché corrisponde alla giornata di maggior affluenza per quanto riguarda le migliaia di persone che in bus o con mezzi propri arrivano in città per fare un giro a San Gregorio Armeno, per acquistare qualche pezzo per il proprio presepe e rientrare di solito con due buste in mano, una con pastori o simili, l'altra con sfogliatelle o babà. Che fosse difficile parcheggiare in prossimità del centro è qualcosa di facile da intuire, nulla però giustifica che un'area pedonale venga trasformata in parcheggio.
Va ricordato che via Cervantes e via Guantai Nuovi sono da anni un'area pedonale che costituisce un esempio da una parte positivo (una delle prime aree ad essere utilizzate dagli stand che vendono prodotti agricoli locali, sede dei mercatini di Natale,etc.), dall'altra negativo (negli anni più volte violata e divenuta parcheggio nonostante i divieti, sono diverse le saracinesche abbassate).
Come sempre in questi casi con maggiori controlli sarebbe possibile evitare scene di questo tipo.
Nessun commento:
Posta un commento