Finalmente parte il Forum Universale delle Culture. Oggi 18 novembre si terrà la cerimonia di apertura al Teatro San Carlo, con inizio alle ore 18.30, alla presenza di De Magistris, di Caldoro, del sindaco di Barcellona e del direttore generale della fundaciò Forum. Si tratterà di un'edizione decisamente "ridotta" rispetto agli enormi progetti iniziali, un "forum proletario" come definito un paio di mesi fa da De Magistris. Che si sia trattato di un'occasione persa o di una spinta per Napoli realizzata con pochi soldi e non moltissima voglia, sarà solo una valutazione a consuntivo a permettere una valutazione... quel che è sicuro è che oggi inizia il forum universale delle culture a Napoli ma che non esiste ancora un programma pubblico, nè definitivo nè parziale, delle attività culturali ad esso collegato.
Apre lunedì 18 novembre il Forum universale delle Culture 2013 di Napoli.Aggiornamento... dopo la manifestazione del 18 pomeriggio, il sito internet è tornato ad essere "in manutenzione".
La cerimonia di apertura si terrà al Teatro di San Carlo, con inizio alle 18.30. Interverranno il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, e saranno presenti il sindaco di Barcellona, Xavier Trias, e il direttore generale della Fundació Forum universal de les cultures Mireia Belil.
I temi portanti saranno lo sviluppo sostenibile, le diversità culturali, la conoscenza e le condizioni per la pace. Gli eventi non si svolgeranno in un unico spazio ma saranno disseminati in tutta la città, a cominciare dal Centro storico patrimonio Unesco, e altre città della Campania che ospitano siti riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità.
Sito ufficiale: http://www.fondazioneforum2013.com/
Nessun commento:
Posta un commento