La delusione dopo una parziale gioia. Giorni fa sui diversi quotidiani on line ed anche su questo blog erano apparse le foto di piazza del Plebiscito parzialmente ripulita dalle scritte vandaliche per permettere le riprese del nuovo film di Mario Martone dedicato a Giacomo Leopardi.
Nessuno si era accorto del trucco cinematografico. Ad accorgersi che banalmente il basamento dei monumenti equestri di Antonio Canova invece che ripulito era stato semplicemente ricoperto di carta da parati color marmo e che sul colonnato di San Francesco di Paola era stata data una mano di vernice bianca è stata una blogger, Ilaria Iodice, autrice del blog "Le due sirene". (Altre foto sul Corriere del Mezzogiorno di oggi).
Se il primo post era di stupita ed esterrefatta denuncia, il secondo è stato incentrato sulla gravità del fatto, dato che la finzione cinematografica ha rischiato e rischia di far più danni degli atti vandalici nascosti stessi.
Chi scrive si aggiunge con due semplici domande, "perché quando sono state pubblicate le foto della piazza "ripulita" nessuno della Soprintendenza e del comune di Napoli si è posto il problema di spiegare ai cittadini che le cose erano andate diversamente? Chi ha autorizzato un tale gesto, che oltre ad essere ridicolo rischia di aver comportato ulteriori danni ad un patrimonio dell'umanità già degradato?
Il collage fotografico utilizzato per descrivere questo post aggiunge alla foto scattata dall'autore di questo blog altre due pubblicate sul blog le due sirene.
Nessun commento:
Posta un commento