Sul profilo facebook del sindaco di Napoli Luigi de Magistris sono apparsi oggi interessanti rendering che mostrano come sarà Corso Umberto I dopo i lavori di riqualificazione, all'apertura della stazione di piazza Nicola Amore. Fin qui una notizia ottima e belle immagini da "pregustare". Quel che stupisce però è che guardando le immagini pubblicate, si voglia intervenire anche sul tratto di corso Umberto I che va da piazza Bovio a Mezzocannone, tratto riqualificato appena due anni fa al termine dei lavori per la fermata Università. Stupisce ulteriormente l'assenza nei rendering degli storici e meravigliosi lampioni liberty, in questi mesi oggetto di accurato restauro da parte di Citelum, sostituiti nelle immagini da anonimi lampioni.
Ben venga la riqualificazione di tutto corso Umberto I ma venga rispettato il piano originale, senza ulteriore spreco di denaro pubblico: immaginare di rifare un tratto di strada consegnato meno di due anni fa appare un po' strano, anche se il tratto è di poche centinaia di metri, così come pensare di eliminare oggetti di gran pregio come i lampioni liberty per i quali in questi mesi si sta spendendo denaro per il restauro...
Ben venga ripiantare gli alberi ed introdurre panchine, ma per il resto sembra assurdo riprendere lavori laddove già è tutto stato fatto... si intervenga su tutto il resto del rettifilo, magari rispettando il piano originario e non stravolgendo tutto, soprattutto salvaguardando i lampioni liberty. La speranza ovviamente è che si sia trattato di un errore legato all'eccesso di zelo di chi ha realizzato il disegno...
In un commento ulteriore il sindaco (o il suo staff) chiarisce:
Si deve pertanto presumere che verranno fatti nuovi lavori anche laddove già ultimato e che si perderanno i bei lampioni liberty per cui si è appena proceduti al restauro ?
In un commento ulteriore il sindaco (o il suo staff) chiarisce:
Luigi de Magistris É un rendering progetto quasi definitivo. I dettagli come i lampioni, alberi, panchine, danno l'idea di come verrà. La preferenziale si perde a favore del marciapiede.
D: L'illuminazione mancherà?
R: Sarà diversa da quella attuale, avendo marciapiedi più larghi. (fonte)
Si deve pertanto presumere che verranno fatti nuovi lavori anche laddove già ultimato e che si perderanno i bei lampioni liberty per cui si è appena proceduti al restauro ?
Nessun commento:
Posta un commento