Piazza del Gesù, centro storico di Napoli |
- le aree archeologiche
- rifunzionalizzazione degli edifici e dei complessi monumentali,
- la riqualificazione degli spazi urbani,
- la valorizzazione del sistema urbano.
Fra le aree interessate dalla riqualificazione diverse piazze e strade del centro antico attualmente in degrado o comunque non in perfette condizioni: Porta Capuana e Castel Capuano, Pio Monte della Misericordia,
il complesso dei Girolamini, San Lorenzo Maggiore, San Gregorio Armeno,
San Pietro a Maiella, il complesso dell'Ospedale degli Incurabili, Santa Maria la Nova, Teatro di Neapolis, Via Santa Chiara, Via Banchi Nuovi,
Via dei Tribunali, Via Port'Alba e Via San Sebastiano.
La nota ANSA, di seguito riportata, tende poi a sottolineare come i fondi verranno utilizzati anche per interventi riguardanti arredo urbano e infrastrutture e per interventi riguardanti la mobilità sostenibile a sostegno delle ztl presenti.
La speranza è che si intervenga soprattutto sul recupero dei monumenti per rilanciare davvero il turismo di Napoli.
2013-09-25 18:14
Fondi Europei: ok a Grande progetto centro storico Napoli
100 milioni per valorizzazione e riqualificazione sito Unesco
NAPOLI
(ANSA) - NAPOLI, 25 SET - C'è il via libera della Commissione Europea al Grande progetto Centro Storico di Napoli. La decisione è stata presa oggi. Il viaggio del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, a Bruxelles la scorsa settimana dove ha incontrato il commissario europeo per le Politiche regionali, Johannes Hahn, porta così a un primo risultato concreto e all'arrivo di 100 milioni per il sito patrimonio dell'Unesco del capoluogo campano. I fondi sono destinati alla riqualificazione e valorizzazione del centro storico di Napoli. (ANSA).
YW9-DF/ S44 QBXOPOL:Fondi Europei
2013-09-25 18:54
Fondi Europei: Ok a Grande progetto centro storico Napoli (2)
NAPOLI
(ANSA) - NAPOLI, 25 SET - Il rilancio del centro storico di Napoli riparte dunque dall'ok della commissione europea al Grande progetto che rientra nel Programma Operativo Regionale Por Fesr Campania 2007-2013. Quattro diverse macro categorie interesseranno il sito Unesco: le aree archeologiche, la rifunzionalizzazione degli edifici e dei complessi monumentali, la riqualificazione degli spazi urbani, la valorizzazione del sistema urbano. Una superficie di 29 ettari, che sarà interessata dagli interventi che, stando al programma, dureranno approssimativamente 32 mesi. Porta Capuana e Castel Capuano, Pio Monte della Misericordia, il complesso dei Girolamini, San Lorenzo Maggiore, San Gregorio Armeno, San Pietro a Maiella, il complesso dell'Ospedale degli Incurabili, Santa Maria la Nova, Teatro di Neapolis, Via Santa Chiara, Via Banchi Nuovi, Via dei Tribunali, Via Port'Alba e Via San Sebastiano: sono solo alcune delle aree interessate dal Grande progetto che punta non solo a riqualificare gli edifici esistenti, ma anche a restituire una nuova vivibilità al centro storico. Così, accanto alle azioni di valorizzazione dei complessi monumentali, il Grande progetto prevede interventi per l'arredo urbano, il rifacimento dei sottoservizi e la razionalizzazione delle reti infrastrutturali primarie (fognarie, fornitura acqua potabile, energia elettrica, gas), un sistema di videosorveglianza con telecamere a circuito chiuso, l'individuazione di micro-aree di sosta, la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili sicuri, azioni a sostegno della Zona a traffico limitato. (ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento