Il primo grattacielo di Napoli: l'Ambassador's Palace hotel



Visibile da ogni parte della città e da buona parte del golfo di Napoli, l'Ambassador's Palace Hotel, negli anni 1980-2000 noto come Jolly Hotel ma nato come grattacielo della Società Cattolica di Assicurazioni,  è stato il primo grattacielo di Napoli a raggiungere i 100 metri di altezza, grazie ai suoi 33 piani. Realizzato a metà anni '50 in pieno centro antico della città, in via Medina,  da molti è considerato un vero e proprio "pugno nell'occhio" per quanto concerne il paesaggio, da altri oramai con i suoi sessanta e più anni è entrato a far parte della cartolina del centro di Napoli.  Fino alla inaugurazione del centro direzionale, unico esempio di quartiere composto da grattacieli in Italia e probabilmente in Europa, il grattacielo ora di proprietà dell' NH Hotels è stato l'edificio più alto della città.
In fotografia sono facilmente riconoscibili, sulla destra, il campanile e la cupola della chiesa di Santa Maria la Nova.
Questa immagine fa parte della guida fotografica di Napoli e verrà pubblicata anche sul blog fotografico dell'autore. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001