Quelle siringhe sporche di sangue in pieno centro di Napoli


Sporcizia e degrado. Vico Santa Maria la Nova è a cinquanta metri dalla questura e dalla sede della Provincia di Napoli, di fronte ad una caserma della guardia di finanza sita in via Sanfelice ed a pochi passi dalla sede del consiglio provinciale di via Santa Maria la Nova.  Eppure è un luogo di assoluto degrado che ricorda tutti i peggiori incubi napoletani, fra una carcassa di un motorino rubato abbandonato da mesi, cumuli di rifiuti e siringhe sporche di sangue. E' proprio la presenza di numerose siringhe a far tornare alla mente la Napoli degli anni '80, quando gli eroinomani si nascondevano dietro i vicoli e dietro le auto parcheggiate nel centro storico per bucarsi. 
Sembra assurdo che questo possa accadere nel 2013, nella città il cui centro storico è patrimonio UNESCO, in un luogo troppo vicino ai simboli della sicurezza e delle istituzioni. Sembra assurdo, eppure accade, in vico Santa Maria la Nova, accanto ad una ludoteca frequentatissima dai bambini del quartiere.

Aggiornamento.
La segnalazione è stata raccolta sia dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, via twitter, che dal presidente della seconda municipalità, Francesco Chirico, via facebook.


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001