Dai mercatini di Natale ai mercatini abusivi veri e propri il passo è purtroppo breve. A Napoli, in questo primo weekend "natalizio" di shopping, accanto alle tante iniziative lodevoli e lecite (i mercatini natalizi della Seconda municipalità ad esempio in via Cervantes, lo Showcolate in piazza del Plebiscito) sono fiorite centinaia di bancarelle abusive ed improvvisate, con prodotti contraffatti e cineserie varie.
Gravissima ed assurda la situazione questo pomeriggio in piazza del Plebiscito, con le migliaia di persone che si recavano allo Showcolate obbligate a passare in mezzo a due file di bancarelle abusive ed illegali, senza che vi fosse alcun controllo da parte delle forze dell'ordine.
Situazione simile in una delle principali arterie dello shopping natalizio, via Toledo, dove accanto ai negozi aperti c'erano centinaia di abusivi. La presenza dei vigili urbani ridotta al minimo (due vigili a far multe in piazza Trieste e Trento a quanti utilizzavano l'area pedonale davanti all'ingresso della biblioteca nazionale come parcheggio, pochissimi vigili in giro per via Toledo) ha reso ancor più semplice il lavoro degli abusivi, con l'immagine di Napoli ancora una volta finita sotto i piedi dei passanti nonostante la buona volontà di chi ha organizzato mercatini natalizi e fiere.
A Napoli, in un Natale low cost a causa della crisi, con poche strade illuminate con luci essenziali e con minori iniziative rispetto al solito, combattere in maniera almeno sufficiente il mercato dell'illegale potrebbe contribuire ad incrementare i guadagni dei commercianti onesti. L'amministrazione comunale dovrebbe battersi maggiormente per il rispetto della legalità.
Borse e merci contraffatte in vendita in via Toledo a Napoli |
Borse e merci contraffatte in vendita in via Toledo a Napoli |
Nessun commento:
Posta un commento