Piazza del Plebiscito, 18 novembre 2012. Palazzo reale di sera, visto dall'ingresso della chiesa di San Francesco di Paola è come al solito meraviglioso. Peccato che la piazza più celebre di Napoli fosse sporca, invasa dai rifiuti, oltre che tristemente buia, in una giornata in cui la città è stata invasa da migliaia di turisti scaricati da decine e decine di autobus.
Purtroppo accade non raramente che per ore, dopo eventi più o meno importanti organizzati in piazza Plebiscito, la piazza appaia in condizioni vergognosamente approssimative.
Ieri 17 novembre in quel punto, fra i due monumenti equestri realizzati da Canova tristemente vandalizzati da graffiti e scritte, era montato il palco per i festeggiamenti legati al giuramento degli allievi della Nunziatella, oggi c'erano solo rifiuti. Qualcosa evidentemente non quadra, chi organizza eventi e manifestazioni dovrebbe verificare che la piazza venga restitutita alla cittadinanza in condizioni ottimali e non approssimative.
Spazzatura in piazza a parte, il degrado in cui vessa piazza del Plebiscito è evidente guardando anche in che condizioni si trova il colonnato di San Francesco di Paola.
Nessun commento:
Posta un commento