Massa Lubrense ancora protagonista nella guida Michelin 2013 - da fotografiareale.com |
Come consuetudine, la presentazione dei nuovi stellati della guida Michelin 2013 è stata seguita da diversi siti e blog specializzati oltre che su twitter con hashtag #michelin2013. Per quanto riguarda la Campania, dal confronto con il numero di ristoranti stellati del 2012 emerge che la Campania ancora una volta si conferma fra le regioni italiane culinariamente più interessanti, come scritto già l'anno scorso, con qualche novità sia in positivo che in negativo.
Nel 2012 furono assegnate 35 stelle in Campania, terza regione d'Italia per numero, grazie a 21 ristoranti con una stella ed a sette con due stelle.
Per quanto riguarda il 2013, la guida Michelin ha distribuito 307 stelle su tutto il territorio nazionale, record che permette all'Italia di essere seconda al mondo in questa speciale graduatoria dietro alla capofila Francia.
In Campania hanno perso la stella la Cantinella a Napoli (cambio di chef) ed il Melograno a Forio (cessata attività) e, soprattutto, è campano uno dei ristoranti che perde le due stelle, retrocedendo ad una, ovvero la Taverna del Capitano a Marina del Cantone, mentre nessun ristorante campano è stato insignito di una stella aggiuntiva rispetto a quelle già ottenute in passato. Sono numerose, ben sei, le new entry fra i ristoranti monostella in Campania:
- Il Riccio (Hotel Capri Palace) - Anacapri
- Le Colonne (Caserta)
- Il Comandante (Hotel Romeo) - Napoli
- La Trabe (Paestum)
- Il flauto di Pan (Hotel Villa Cimbrone) - Ravello
- L'accanto (Hotel Angiolieri) - Vico Equense
Ne risulta che la Campania conferma la terza posizione in graduatoria nazionale, dato che potrà vantare per il 2013 ben 38 stelle delle 307 (sette tristellati, 39 bistellati e 261 monostella) italiane con 26 ristoranti con una stella e sei con due stelle. La provincia di Napoli si conferma terza sul podio delle province italiane fra quelle dotate di maggior numero di stelle, con cinque ristoranti con due stelle e undici ristoranti monostella, a pari merito con Roma al secondo posto nella classifica delle province con maggior numero di ristoranti presenti.
Si ricorda che i ristoranti con due stelle nella guida Michelin 2013 della Campania sono:
- L'Olivo (Anacapri)
- I Quattro Passi (Nerano - Massa Lubrense)
- Il mosaico (hotel Terme Manzi) (Casamicciola)
- Don Alfonso 1890 (Sant'Agata sui due Golfi - Massa Lubrense)
- Torre del saracino (Vico Equense)
- Rossellinis (Ravello)
I 32 (e non 33 come indicato) ristoranti stellati campani 2013 - fonte dissapore.com |
1 commento:
Finalmente un riconoscimento per questa regione ricca di bellezze e di gusti ancora tutti da valorizzare!
Posta un commento