Un UFO nei cieli di Roma? |
Un UFO nei cieli di Roma? L'ingrandimento dell' oggetto volante non identificato (OVNI per gli amanti dell'ufologia) apparso in diverse fotografie scattate con diversi tempi di esposizione, ma non visibile ad occhio nudo, la sera di giovedì 5 luglio a Roma, nei pressi della sede dell'Università, sembrerebbe proprio rappresentare un vero e proprio mistero.
una delle fotografie notturne di Roma con la luce in cielo |
Il tentativo di spiegare cosa sia apparso in fotografia, non visibile ad occhio nudo, non può prescindere inizialmente da qualsiasi ipotesi, a partire da quella di un UFO, nel senso più proprio del termine, ovvero di una macchina volante non identificata, dal sottoscritto in questo caso, sia essa di natura umana o, molto più fantasiosamente, extraterrestre. Una seconda ipotesi, sempre affascinante, porterebbe a pensare a qualche evento astronomico, ad esempio una pioggia meteoritica, che, catturato dalla macchina fotografica, ha assunto i colori mostrati in figura.
In realtà questa seconda ipotesi è da scartare in quanto a guardare il confronto fra le fotografie la zona colorata nel cielo è rimasta pressochè ferma per un paio di minuti, per poi spostarsi ed infine sparire.
Una terza ipotesi, quella più probabile per il sottoscritto, è che si sia trattato di qualche fascio di luce laser proiettato da terra, simile a quello riportato nella fotografia seguente, scattata nei pressi del Sacro Cuore a Parigi. Nel caso riportato di sotto ad occhio nudo era vicina e mobile una fonte luminosa laser che, nella fotografia, grazie anche alle nuvole, è apparsa come una macchia luminosa in cielo.
La spiegazione in realtà è molto più semplice. Paolo Attivissimo de Il Disinformatico (il blog "anti-bufala" italiano per antonomasia) ha infatti subito risposto ad una mia domanda in merito alle foto sopra riportate, proponendo che fosse un "riflesso interno dell'obiettivo". Verificando anche sulle altre immagini infatti, in tutti i casi la luce sopra riportata appare simmetrica a quella di un lampione:
Il presunto UFO, pertanto, non è che un'illusione ottica... della macchina fotografica.
Nessun commento:
Posta un commento