Una carcassa di motorino gettata accanto al muro, una siringa usata sporca di sangue che giace in mezzo alla strada, un odore nauesabondo causato da rifiuti lasciati a marcire da settimane.
Non è la Napoli degli anni '80, è quel che si poteva "ammirare" in Vico Santa Maria La Nova, pieno centro antico di Napoli, patrimonio UNESCO dell'umanità, oggi pomeriggio.
Si tratta del vicolo che collega via Sanfelice a via Santa Maria la Nova, "in teoria" area pedonale, in pratica parcheggio per qualche furbo e luogo dimenticato dai dipendenti di ASIA. Qualche settimana fa i pochi residenti della stradina che costeggia la bella basilica di Santa Maria la Nova avevano lasciato un messaggio scritto su un materasso rimasto per strada settimane... disperati per una condizione di degrado che va avanti da anni (il primo post su questo blog risale ad inizio 2010), nonostante vi sia di fronte un comando della Guardia di Finanza e proprio in piazza Santa Maria la Nova la sede del consiglio provinciale.
Nessuna foto questa volta... solo la richiesta di intervenire quanto prima... le siringhe per strada sono retaggio di uno dei periodi più bui della nostra città.
1 commento:
Io a Via Sanfelice ci abito.
Trovo assurdo che ci sia un tale scempio in una strada dove c'e' una caserma gdf e che collega questura, provincia e camera di commercio.
non so quante volte ho segnalato anche la presenza sempre più dilagante dei venditori ambulanti.
La risposta più frequente che ho ricevuto dai vigili è stata "ci hanno dato l'ordine di tenere libera via toledo, quindi si spostano qui, ma non possiamo fare niente".
Per non parlare del fatto che in una strada dove ci sono negozi che fanno un enorme quantitativo di packaging (d-mail, flor do cafe', hotel executive), diversi negozi, un ristorante cinese, ci sono solo due cassonetti della spazzatura sotto un unico palazzo.
Spesso, poi, al mattino, se ne trova uno solo.
Non sono riuscita a capire l'altro che fine fa per qualche giorno, salvo poi rispuntare...
mah!
Posta un commento