Napoli, la città e la memoria: itinerario guidato dalle parole di Italo Calvino

Si riceve e volentieri si pubblica il comunicato riguardante l'itinerario letterario-turistico che riguarderà parte del centro antico di Napoli, realizzato nell'ambito del progetto Napoli tra le righe dall'associazione Napoli città visibile.

Sabato 9 Giugno appuntamento con l’itinerario
“La città e la memoria” basato su Le città invisibili di Italo
Calvino nell’ambito del progetto Napoli tra le righe

Sabato 9 giugno ritorna l’appuntamento con l’itinerario “La città e la memoria”.
L’appuntamento rientra nel progetto Napoli tra le righe, promosso dall’Associazione SocioCulturale
Napoli Città Visibile nell’ambito della sua attività di comunicazione culturale, in linea con la volontà di proporre nuovi punti di vista attraverso i quali vivere e conoscere la propria città. Napoli tra le righe è una rassegna che racchiude in sé itinerari, eventi ed approfondimenti che hanno come filo conduttore opere letterarie di diversa tipologia ed argomento, attraverso le quali intraprendere una ricerca creativa di nuove chiavi di lettura del tessuto cittadino. Letteratura come strumento per conoscere e reinterpretare le proprie radici testimoniate dal patrimonio culturale, materiale ed immateriale, che la società ha prodotto nei secoli, al fine di rafforzare nei cittadini il senso di appartenenza alla propria città.
Partiti a giugno 2011, i primi itinerari del progetto sono ispirati all’opera Le città invisibili di Italo Calvino ed hanno come riferimento alcune delle serie di città immaginarie proposte dall’autore. La città a la memoria, il primo itinerario del progetto, ritorna questo mese: tema dell’itinerario è la memoria, punto di partenza indiscutibile per instaurare, rinnovare e consolidare il senso di appartenenza ad una città. Il percorso, snodandosi tra vicoli e strade più o meno frequentate e ricche di testimonianze visibili, segni di una memoria passata e talvolta dimenticata, ci consentirà di leggere e vivere la città in maniera nuova, con l’intento di rafforzare la consapevolezza di un legame talvolta sbiadito, ma fondamentale per l’identità stessa di ogni cittadino: è dall’amore, dalla conoscenza e dal rispetto della propria storia e delle proprie radici che nasce quello per se stessi e per la propria città.
L'itinerario, solo esterno, partirà da  Porta San Gennaro  alle ore 10:15 e terminerà con l’uscita da un’altra porta, Port’Alba, con le seguenti tappe intermedie: via Anticaglia, Piazza San Gaetano, Via dei Tribunali, Piazzetta Pietrasanta, Piazza Bellini. 
- Durata: 2 ore circa          
- Contributo associativo: 7 euro 
Ogni partecipante riceverà un libricino stampato su carta riciclata grazie al quale seguire la lettura dei brani proposti.
La prenotazione per ogni itinerario è obbligatoria. In caso di pioggia gli itinerari saranno rimandati ad altra data.
napolicittavisibile@gmail.com

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001