In queste settimane viale Anton Dohrn a Napoli è al centro della discussione a causa della realizzazione del parcheggio di interscambio per la oramai celebre (e molto discussa, in positivo e negativo) ZTL del mare.
Un curioso cartello "ufficioso" che indica a caratteri cubitali "Parcheggio Viale Antonio Dhorn aperto", oltre alla precarietà dello stesso, ha causato nel sottoscritto un sentimento di tristezza nei confronti della memoria dell'insigne darwinista, fondatore della celebre stazione zoologica di Napoli, che da oltre un secolo porta il suo nome: da Anton Dohrn ad Antonio Dhorn. Ebbene... anche sulla toponomastica ufficiale della città di Napoli (qui si può scaricare lo stradario ufficiale del comune di Napoli ) e pertanto su google maps il nome è storpiato. Che sia il caso di modificare finalmente la toponomastica riportando i nomi corretti?
Con l'occasione si potrebbe anche risolvere l'oramai annosa questione di piazza Sannazzaro, dedicata all'illustre umanista Jacopo Sannazaro, con una z...
Nessun commento:
Posta un commento