Per la prima volta dal prossimo weekend sarà possibile visitare con cadenza periodica il complesso archeologico delle terme romane di via Terracina a Fuorigrotta, con un calendario predeterminato che riguarderà un weekend al mese da aprile (il 21 e 22) fino a dicembre 2012. Non è forse quel che si potrebbe auspicare per un complesso archeologico ma è un grande passo in avanti rispetto al passato. Se infatti non è imputabile a chi gestisce il sito con pura attività di volontariato il fatto che questo finora sia rimasto chiuso tranne che in occasioni speciali e per eventi straordinari, è assurdo che un monumento che potrebbe tranquillamente essere inserito all'interno di un percorso archeologico che parta dalla tomba di Virgilio fino ad arrivare, a Posillipo, alla grotta di Seiano, non sia gestito in maniera continua e diretta dalla Soprintendenza.
le terme romane di via Terracina (2009) |
La speranza è che, grazie al progetto "Roots Discovery -obiettivo Terme" ed alla collaborazione fra Gruppo Archeologico Napoletano e Napoli Città Visibile, con la partecipazione del corso di laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale ed Ambientale della Federico II, cresca sempre il numero di giorni in cui il monumento sia fruibile e venga avviato un serio progetto di manutenzione e recupero di un'area archeologica che è tristemente sconosciuta alla maggior parte dei napoletani.
Calendario delle visite guidate - prenotazione obbligatoria - alle terme romane di via Terracina è quello sulla locandina qui pubblicata.
I post precedenti riguardanti le terme romane di via Terracina, con fotografie scattate dal 2009 in poi
Nessun commento:
Posta un commento