scugnizzi partenopei e scugnizzi di adozione dagli altri continenti... Napoli è anche questo

scugnizzi dei giorni nostri in "slittino" sulle scale della posta
La grande scalinata della posta centrale di Napoli è da oltre dieci anni meta periodica di scugnizzi di ogni età che si cimentano in uno sport "estremo" oramai antico: scendere per le scale a tutta velocità lanciandosi su pezzi di cartone o lamiera che si trasformano in improvvisati slittini.  A guardare la fotografia, scattata solo qualche domenica or sono, negli anni qualcosa è cambiato, agli scugnizzi napoletani si sono aggiunti e talvolta sostituiti quelli provenienti da altri paesi: i due ragazzini in foto, i cui connotati sono ovviamente ritoccati trattandosi di minorenni, erano uno di carnagione scura, l'altro di indubbia provenienza asiatica, a dimostrazione che si può essere scugnizzo partenopeo sia di sangue che di adozione, in una Napoli oramai multietnica.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001