La Costa Concordia nel porto di Napoli - archivio |
Rabbia, stupore, dolore. Davanti ad ogni tragedia in mare i sentimenti si rincorrono, si sommano, si confondono. E' presto per sapere cosa sia accaduto la sera del 13 gennaio 2012, quel che è certo è che si tratta di un disastro che colpisce una nave da crociera di grandi dimensioni (la Costa Concordia ospitava circa 4000 persone) a poche centinaia di metri al largo dell'isola del Giglio, in condizioni di mare normale, in un percorso che la nave percorreva abitualmente. Errore umano o guasto strumentale che sia, le immagini che stanno arrivando in queste ore, grazie soprattutto a twitter (qui per la galleria delle immagini scattate e pubblicate su twitter) ed ai blog (consiglio pazzoperilmare.com in merito) sono agghiaccianti.
Nel comunicato di Costa Crociere, pubblicato alle ore 5.00 si legge "l’inclinazione che ha assunto progressivamente la nave ha reso le operazioni di evacuazione estremamente difficoltose", mentre le dichiarazioni dei passeggeri rese a skytg24 fanno pensare ad un ritardo nelle operazioni di evacuazione.
Per gli aggiornamenti e le immagini del disastro della Costa Concordia - perchè di tragedia in mare e disastro si tratta - si rimanda al blog dedicato al mondo delle crociere pazzoperilmare.com
Il bilancio è al momento di almeno tre morti e diversi feriti.
edit 16.00 - i dispersi al momento sono ancora 70
edit 21.00 - i dispersi al momento sono ancora 40-50
Il bilancio è al momento di almeno tre morti e diversi feriti.
edit 16.00 - i dispersi al momento sono ancora 70
edit 21.00 - i dispersi al momento sono ancora 40-50
Nessun commento:
Posta un commento