L'albero di Natale che è stato "acceso" stasera in piazza Bovio rappresenta una delle più liete novità per il Natale 2011 a Napoli. Ci son volute diverse persone ed un camion con cestello per addobbare l'enorme albero giunto in piazza Borsa sabato mattina presto. L'iniziativa rientra fra quelle promosse dalla Camera di commercio di Napoli sotto il nome "Illuminiamo Napoli", di cui già si è scritto in passato, ed è stata accolta con piacere dai tanti che si son trovati a passare ed a soffermarsi sotto l'albero per ammirarlo.
E' indubbio che il 2011 si stia chiudendo per Napoli con una spinta vitale del tutto inedita rispetto ai recenti anni piuttosto bui, sotto tutti i punti di vista. La voglia di "scassare" del sindaco De Magistris, il cui operato per ora presenta luci ed ombre ma a cui va dato l'indubbio merito di "provare a cambiare" certe abitudini di Napoli e dei napoletani, la presenza in prima linea di numerose istituzioni, si pensi alla curia come alla camera di commercio in questo caso particolare, il rinnovato attivismo sociale della cittadinanza che si trasforma in numerosi comitati ed associazioni di quartiere, possono contribuire a far sì che Napoli possa finalmente rialzarsi ed auto-riqualificarsi, grazie anche all'enorme flusso turistico che riempie le vie ed i musei partenopei.
2 commenti:
Ciao Fabrizio,
Non è poco perché essere circondati da cose belle predispone l'animo ad un approccio positivo alla vita. L'entusiasmo, l'ottimismo sono contagiosi. Sta agli uomini di buona volontà crederci e spargere il virus!
P.S. Complimenti per la foto, bravo come sempre!
ciao Domenico, hai perfettamente ragione! si tratta di iniziative ottime che spingono a rialzarsi !
Grazie per i complimenti sulle foto
F.
Posta un commento