Via Guantai Nuovi e via Cervantes aree pedonali invase dalle automobili - ottobre 2011 |
Foto scattata nello stesso punto nel corso del 2010 |
Nel cercare le differenze fra le due fotografie scattate a distanza di un anno e più, nello stesso identico punto, quel che appare evidente in entrambi i casi è l'inutilità del cartello "area pedonale", divenuto nel frattempo per ironia di qualcuno "marea pedonale".... Via Guantai Nuovi e via Cervantes, area pedonale solo sulla carta, sono da troppo tempo, salvo rarissimi casi, invase dalle automobili. Quel che preme sottolineare è che "pare" che buona parte delle automobili parcheggiate in totale contrasto con il cartello e l'esistenza virtuale dell'isola pedonale sia costituita da vetture di appartenza della Questura. Come già scritto in passato, qualora davvero l'esigenza della questura di Napoli sia quella di occupare un'area pedonale ed adibirla a parcheggio per quanti devono rapidamente recarsi su un luogo del crimine, che senso ha prendere in giro gli residenti e non con un cartello a dir poco ridicolo? Basterebbe contrassegnare le aree ufficialmente dedicate a parcheggio delle vetture di polizia, come accade del resto un po' ovunque, con strisce gialle e simbolo delle forze dell'ordine, in modo tale da evitare da una parte che i furbi di turno possano entrare in un'area pedonale approfittando della "folla" di auto già presenti e dall'altra di far sì che chi passa non debba pensare all'ennesimo esempio di incuria e degrado "alla napoletana".
Appare ovvio a chi scrive che l'ideale sarebbe ripristinare il progetto iniziale di un'isola pedonale in piena city economica della città, a due passi dal comune di Napoli e dalla provincia, investendo idee affinchè l'area pedonale possa essere utilizzata, come del resto già accaduto in passato, per organizzare eventi e manifestazioni a vantaggio della cittadinanza tutta.
Considerato che via Cervantes e via Guantai Nuovi nella mappa della ZTL del centro antico di Napoli pubblicata sul sito del comune risultano evidenziate in giallo come aree pedonali, alla stregua di piazza del Gesù o di parte di Via Toledo, appare evidente che ridefinire in maniera corretta i posti auto da destinare alle forze dell'ordine, lasciando libero il resto dell'isola pedonale, dovrebbe essere una priorità per chi ha in mente di riqualificare Napoli partendo dal rispetto delle regole e dall'aumento degli spazi senza smog e traffico destinati ai napoletani.
L'assurda condizione di area pedonale invasa dalle auto delle summenzionate strade è stata più volte trattata in passato su questo blog sin dal luglio 2010
1 commento:
'O pesce fete d''a capa !
Posta un commento