Oramai se ne parla - se ne scrive - da diversi giorni. Nonostante la parziale marcia indietro, il fatto che l'Agcom voglia solo proporre di assumersi la responsabilità di chiudere (se italiani) od oscurare (se stranieri) siti, blog o spazi sul web qualora si abbia il solo sentore che venga violato qualsivoglia copyright, senza alcun intervento della magistratura, è qualcosa di assurdo, illiberale, antidemocratico.
La necessità di rispettare la famosa © è di fondamentale importanza, ne sa qualcosa l'autore di questo blog le cui fotografie sono riprese senza citazione alcuna da diversi siti comprese testate giornalistiche locali e nazionali.
Che al contempo sia rispettato il diritto di espressione di chiunque e sopratutto che sia un giudice a decidere se chiudere un sito, se censurare qualcosa in presenza di una palese violazione della legge è qualcosa di sacrosanto. Il rischio che per sottostare alle richieste pressanti delle aziende discografiche e cinematografiche nonchè dei padroni dei network televisivi si faccia di tutta l'erba un fascio e che, invece di punire chi fa della pirateria un mestiere si possa passare ad una censura preventiva degna della Cina è alto.
Chi scrive pertanto aderisce alle iniziative lanciate da Agorà Digitale ed alla notte della rete, con la consapevolezza che il rispetto del diritto d'autore è importante ma non al punto da motivare qualsiasi censura.
Riprendendo quanto scritto su il fatto quotidiano, su Metilparaben, fra i principali blog italiani, l'invito a tutti coloro che hanno un account in un social network, un blog, un sito, uno spazio qualsiasi nell'oceano della rete è a seguire questi piccoli passaggi:
- se sei un blogger scrivi un post, usando il logo che vedi qua sopra e riportando tutti i link, e diffondilo più che puoi tra quelli che conosci;
- vai alla pagina di Agorà Digitale in cui sono raccolti tutti i link, le iniziative e le proposte dei cittadini;
- firma e diffondi la petizione sul sito di Avaaz;
- partecipa e invita tutti i tuoi amici a "La notte della rete": 4 ore no-stop in cui si alterneranno cittadini e associazioni in difesa del web, politici, giornalisti, cantanti, esperti.
1 commento:
FIRMATE e fate FIRMARE anche qui:
http://sitononraggiungibile.e-policy.it/
SE STIAMO TUTTI-E UNITI POSSIAMO PROTEGGERE INTERNET DALL'IMMINENTE CENSURA by AGCOM
W la Libertà di Informare, di Esprimere le proprie idee e i propri pensieri.
W l'Italia libera e democratica
W l'Uguaglianza e i diritti umani
ma soprattutto VIVA LA LIBERTÀ!!!
Posta un commento