Rifiuti ed ironia a Napoli: corso Umberto I |
E' indubbio che il napoletano sappia reagire anche nelle situazioni peggiori e che l'ironia e la capacità di strappare sorrisi anche nelle situazioni più impensabili siano parte integrante della cultura stessa di Napoli e dei partenopei. In tal senso va letto il sarcastico ancor prima che ironico messaggio lasciato scritto su un cumulo enorme di rifiuti, rimasti a giacere in corso Umberto I a pochi passi da Piazza Bovio durante tutto il periodo delle feste di Pasqua: "
"Vi prego nu'va pigliate ce' simm'e affezionate": vi prego non raccoglietela dato che oramai ci siamo affezionati". E' paradossale, al di là del messaggio lasciato scritto probabilmente dal portiere dello stabile, che in centro città non sia stata raccolta la spazzatura per tanto tempo e non sia stato eliminato il cumulo di rifiuti in una zona commerciale a pochi passi dai principali monumenti cittadini.
Chi scrive, da candidato a consigliere della seconda municipalità oltre che da semplice cittadino, ritiene vergognoso che in periodo elettorale si debba pensare a promettere senza far nulla di concreto per risolvere in tempi brevi un'emergenza rifiuti oramai infinita.
Nessun commento:
Posta un commento