La statua dell'Immacolata sulla sommità della guglia in Piazza del Gesù a Napoli |
Da quando, durante i temporali di novembre 2010, cadde un pezzo della decorazione della guglia dell'Immacolata in piazza del Gesù a Napoli, sono passati oramai tre mesi. Nel frattempo uno dei simboli di Napoli è stato giustamente protetto per evitare rischi per chi passeggia sotto la guglia e per il monumento stesso. Quel che però lascia alquanto perplessi è che in tutte queste settimane non si è mai visto un solo operaio al lavoro sui ponteggi allestiti intorno al monumento.
Il risultato è che buona parte dell'alto obelisco risulta del tutto imprigionata e per nulla visibile a turisti e cittadini di Napoli. Sarebbe il caso che lavori di restauro e messa in sicurezza come questi avvenissero nel minor tempo possibile. La paura di chi scrive ma anche di chi ha già segnalato il problema qualche settimana fa - lettera di un consigliere di municipalità al Mattino - è che il ponteggio possa diventare triste parte integrante del paesaggio, come accaduto per anni ad altri monumenti, di certo meno famosi ed importanti, della città di Napoli.
La speranza è che la società che ha ottenuto l'appalto e che ha messo in bella mostra il proprio nome al centro del ponteggio, possa operare con celerità per restituire quanto prima la libertà all'Immacolata, attualmente tristemente imprigionata. Il paradosso, stando a quanto appreso leggendo il Mattino del 4 febbraio, è che la data di fine lavori indicata era stata fissata per il 13 febbraio 2011... due giorni fa.
Nessun commento:
Posta un commento