Piazza dei Martiri e via Morelli |
Accade che con l'avvicinarsi delle festività natalizie il comune di Napoli emetta dei particolari dispositivi volti a ridurre il traffico delle zone commerciali, in modo tale da decongestionare punti critici della viabilità cittadina. In genere le soluzioni proposte risultano efficaci ed aiutano gli automobilisti, talvolta, invece, sin dalle prime ore di applicazione si capisce che porteranno ad un risultato opposto rispetto a quello sperato.
Il dispositivo in vigore da un paio di giorni all'uscita della galleria Vittoria e che interessa via Arcoleo, Piazza Vittoria, Via Morelli e via Gaetani, ha causato già alcuni mega ingorghi e diversi rallentamenti e proteste, come evidenziato da Il Mattino. L'ordinanza -clicca qui per scaricarla dal sito del comune di Napoli - prevede l'inversione del senso unico di marcia sia in parte di via Morelli che in via Gaetani, la conseguente trasformazione in senso unico di via Arcoleo e lo stravolgimento della viabilità in quella parte di piazza Vittoria (sulla destra provenendo da via Arcoleo) in genere utilizzata in massima parte dai mezzi pubblici.
In pratica, per meglio comprendere quanto stabilito dall'assessore alla viabilità, per raggiungere piazza dei Martiri uscendo dalla galleria Vittoria, bisognerà percorrere via Arcoleo, girare a destra in piazza Vittoria, di nuovo a destra in via Gaetani ed infine a sinistra per salire via Morelli verso la piazza.
Raccogliendo anche le impressioni di tassisti bloccati nel traffico e ricordando i normali flussi delle vetture in transito, sembra assurdo voler canalizzare tutte le auto in uscita dalla galleria Vittoria nella sola via Arcoleo, mentre in precedenza tutte le vetture dirette verso Piazza dei Martiri e via dei Mille svoltavano a destra all'uscita della galleria insieme alle non poche auto e bus che sfruttavano via Gaetani per velocizzare il flusso verso piazza Vittoria. Sembra che si sia notevolmente sottostimato il traffico - enorme sopratutto nei weekend e sempre sostenuto nei periodi prefestivi - diretto all'area di Napoli dedicata alle grandi firme ed ai cinema. Di contro sembra del tutto inutile il senso unico che interessa il tratto di Via Morelli dalla fine di via Gaetani fino a via Arcoleo, dato che ben pochi hanno interesse a fare il giro intorno a due isolati per ritrovarsi al punto di partenza.
Anche se fosse prevista, per le feste natalizie, la chiusura al traffico della zona di piazza Dei Martiri e di via Filangieri, non si comprenderebbe comunque il senso di un dispositivo di traffico tanto limitante e poco assennato e sarebbero necessarie probabilmente delle modifiche.
Chi scrive spera che il dispositivo possa essere modificato od abrogato quanto prima se non correlato alla pedonalizzazione dell'area suddetta.
Per meglio comprendere le modifiche alla viabilità effettuate nella zona di Chiaia riporto la mappa della zona presa da google maps:
Nessun commento:
Posta un commento