|
Numerosi alberi divelti a piazza Bovio - Napoli |
Sopravvivere per anni allo smog ed alla incuria, fra cantieri e lavori in corso, in attesa di un futuro migliore: sembrava questo il destino degli alberi che ornavano piazza Borsa a Napoli (piazza Bovio). Son rimasti là, insieme ai propri amici di via De Pretis e Corso Umberto I, fino a qualche giorno fa, allorquando, per non si sa bene quale motivazione architettonica od estetica, sono stati abbattuti senza essere rimpiazzati. Guardando il cantiere di piazza Borsa in via di ultimazione, balza all'occhio infatti l'assenza di vani adatti per ospitare alberi. A parte alcune aree circolari che si immagina diventeranno piccole aiuole contornate da panchine in pietra, l'assenza di verde in piazza Bovio sarà completa, basandosi ovviamente sulle immagini del cantiere allo stato attuale, a lavori quasi ultimati. La piazza riaprirà infatti, stando a quanto apparso sul Corriere del Mezzogiorno alcuni giorni fa
link - fra pochi giorni per quanto riguarda il traffico veicolare e fra poche settimane per quanto riguarda i pedoni e chi voglia utilizzare la linea 1 della metropolitana di Napoli.
|
Piazza Bovio come verrà: bella ma senza alberi |
Nonostante in passato altre piazze siano state realizzate senza alcuna valutazione riguardante il verde pubblico, alcuni esempi recenti, su tutti la ristrutturazione della parte di piazza Municipio antistante la sede del comune, all'interno della quale sono stati piantati numerosi alberi di magnolia, poteva far ben sperare che anche piazza Borsa potesse diventare, coi suoi nuovi ampi marciapiedi e le due vie laterali pedonalizzate, una piccola oasi verde nel pieno centro città.
Nessun commento:
Posta un commento