Ricevo e volentieri pubblico il programma della rassegna "incontri di lettura... a voce alta" che, dopo la presentazione sulla MSC Fantasia e l'anteprima in villa Pignatelli, si svolgerà dal 21 al 23 ottobre secondo il calendario di seguito riportato.
GianMarco Tognazzi alla presentazione della rassegna |
Incontri di lettura… a voce alta
IV edizione
Napoli, 21, 22 e 23 ottobre 2010
Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes di Villa Pignatelli.
Tre giorni ed oltre trenta letture di prosa, poesia, opere d’arte e cinematografiche con autori emergenti, grandi interpreti e una sezione interamente dedicata ai bambini e ai più giovani. Tra gli ospiti in calendario: Elena Sofia Ricci, Lella Costa, Benedetta Tobagi, Marco Baliani, Joumana Haddad, Rocco Papaleo.
Leggere. Tra le righe, oltre le immagini e le parole, oltre il testo scritto, l’opera d’arte. Leggere a voce alta, leggere sotto voce, leggere e rileggere fino ad innamorarsi del testo, delle immagini scritte, dei suoni, degli autori e degli interpreti. Questo e molto altro ancora sono gli “Incontri di lettura…a voce alta”, la rassegna di lettura ideata e promossa dall’Associazione Culturale Soup e dall’Associazione Culturale A voce alta in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano e l’Università degli Sudi di Napoli Federico II.
Il 21, 22 e 23 ottobre – con un’anteprima il 23 settembre – il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes di Villa Pignatelli e il centro congressi dell’Università Federico II ospiteranno letture di prosa e poesia, conferenze, incontri con giovani studenti e interpreti d’eccezione. Quattro giorni di lavori dedicati alla lettura, al testo scritto e non solo con la partecipazione di ospiti illustri del mondo della cultura e dello spettacolo.
Il tema prescelto per questa edizione è: I sensi. Dopo “Il tempo e la memoria”, “Il sogno”, “la menzogna”, la rassegna 2010 si concentra su un tema intrigante e dalle infinite interpretazioni coinvolgendo innanzitutto i giovani chiamati a leggere e indicare il testo più vicino al tema prescelto. Ancora una volta le sezioni della manifestazione sono molteplici e pensate per approfondire nell’accezione più ampia il significato e il fascino della lettura: dal testo scritto alla pellicola cinematografica, dallo spartito musicale all’opera d’arte. Tra gli ospiti di questa edizione: Aldo Masullo, Sandra Ceccarelli, Gianmarco Tognazzi, Thanopulos Sarantis, Salomon Resnik, Elena Sofia Ricci, Lella Costa, Benedetta Tobagi, Marco Baliani, Joumana Haddad, Rocco Papaleo.
LE SEZIONI DELLA RASSEGNA:
- “I grandi interpreti” con attori di teatro e di cinema che leggeranno il proprio brano preferito;
- “Gli autori” con gli autori stessi invitati a leggere brani tratti dalla loro personale produzione letteraria;
- “La grande poesia” dedicata a reading con personaggi noti del mondo della cultura e dello spettacolo;
- “Letture per bambini”, la sezione riservata interamente alla letteratura per bambini.
- “I Giovani” dedicata ai giovani con incontri aperti agli allievi delle scuole medie e superiori e agli studenti universitari.
- “La musica”, la sezione è dedicata ad una forma alternativa di lettura, quella degli spartiti o dei testi musicali. Uno o più musicisti saranno invitati ad accompagnare con la loro musica, la lettura di alcune pagine sul tema.
- “L’arte”, ovvero ‘la lettura’ dell’opera d’arte. Quest’anno in occasione dell’anniversario della morte di Caravaggio (1610), Arturo Fittipaldi della Università di Napoli leggerà i sensi nell’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio.
- “Dal libro al cinema”, la rilettura di un testo in chiave cinematografica.
L’ingresso agli incontri è gratuito.
Nessun commento:
Posta un commento