Quattro giornate di Napoli - 67mo anniversario della liberazione della città - le scene dal film

distruzioni a Napoli - fonte wikipedia
Nonostante il ricordo sia sempre più sbiadito dagli anni, va ricordato che in questi giorni cade l'anniversario delle "quattro giornate di Napoli" durante le quali Napoli fu - cito wikipedia -  la prima, tra le grandi città europee, ad insorgere con successo contro l'occupazione nazista[2]. Il comune di Napoli ha organizzato per l'occasione diversi eventi culturali e la deposizione di numerose corone d'alloro nei luoghi simbolo della resistenza partigiana partenopea. Va sottolineato che gli americani, al loro arrivo alle porte di Napoli il 1 Ottobre 1943, trovarono una città già libera, grazie al sacrificio di tanti cittadini, scugnizzi e non, che avevano reagito alla crudeltà dei tedeschi con la forza della disperazione.


l'uccisione di Gennaro Capuozzo

scene di guerra nei vicoli di Napoli

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001