Villa Nicolini a Sant'Agnello fra storie di fantasmi e futuro

Villa Nicolini in ristrutturazione - Sant'Agnello
Villa Nicolini prima dei lavori - fonte wikipedia
In occasione di un fugace passaggio alla festa del mare di Sant'Agnello (ottimi i paccheri alla marinella) ho notato con piacere che i lavori di ristrutturazione di Villa Nicolini sono in stato avanzato.  Quella che per tutti era la casa stregata o la villa dei fantasmi di Sant'Agnello, oggetto di prove di coraggio dei ragazzini del posto, che sfidavano le leggende metropolitane e le paure entrando di soppiatto nella dimora costruita per volontà dello scultore Nicolini nel 1924, in barba ai controlli del vecchio custode, sta rapidamente tornando ad uno splendore che molti di noi non hanno mai potuto davvero apprezzare.  Uno dei panorami più belli e classici della penisola sorrentina sta forse perdendo una piccola parte di quel fascino legato proprio alla presenza di quella villa ridotta a poco più che un rudere, un fascino misterioso che ha nel corso degli anni alimentato tantissime storie e racconti. Non ho trovato conferme in rete, ma corre voce che sia stata comprata da un miliardario russo.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001