Marina del Cantone - il borgo e le barche - 2010 |
La penisola sorrentina, oltre ad essere rinomata per la qualità delle strutture alberghiere, per i paesaggi e per il mare, è famosa nel mondo per la qualità dei propri prodotti alimentari. Il fiordilatte ed il provolone del monaco, il pomodoro ed il limone "di Sorrento", il liquore limoncello sono solo alcuni degli esempi di prodotti della terra delle sirene conosciuti e riconosciuti in ambito internazionale.
In questo contesto si inserisce un calendario abbastanza fitto di sagre di paese, in massima parte di dimensioni contenute, dedicate a singoli prodotti alimentari. In particolar modo, nel territorio comunale di Massa Lubrense, originariamente composto da ben 23 casali, ogni frazione organizza, con la collaborazione dell'amministrazione comunale o della parrocchia, di questo o quel produttore locale, una sagra, più o meno grande, dedicata ad un prodotto, sia esso la zucchina o la melenzana, il pomodoro o il limone, il fior di latte o la lumaca.
Una delle prime sagre in questo ambito, per questo 2010, è la sagra del pesce prevista per lunedì 14 giugno sulla spiaggia di Marina del Cantone nell'ambito della rassegna "incontri d'a..mare" nella cui organizzazione figurano praticamente tutti gli esercizi commerciali della zona.
Il programma prevede,dopo la mattinata ed il primo pomeriggio dedicate ai bambini ed ai ragazzi (una gara di pedalò è prevista alle 16.30) gare di gozzi tradizionali sorrentini (ore 17.00) ed una gara di "tiro alla fune" in riva al mare che riporta a feste paesane di antica memoria.
In serata è prevista la sagra del pesce "'nfravole e' mare".
La stessa organizzazione - associazione "Lithodora" - ha previsto l'installazione di uni schermo sulla spiaggia per la proiezione delle principali partite di calcio dei mondiali FIFA 2010.
Nessun commento:
Posta un commento