la mozzarella "Land" blu prodotta in Germania - fonte il Mattino |
La "vera" mozzarella, quella prodotta in Campania ed in aree limitrofe storicamente legate fra loro, con latte di bufala, ha un sapore unico, è un prodotto eccezionale e - sopratutto - va consumata fresca, il giorno stesso in cui è prodotta od il giorno seguente. Chi abitualmente ha a che fare con questo prodotto - chi vive in Campania ed a Napoli - sa bene che una mozzarella di un giorno o due è fondamentalmente buona sopratutto per cucinare, mentre la mozzarella di bufala adatta per il consumo a crudo è quella prodotta in giornata.
La mozzarella (anche quella di latte vaccino oltre che il prodotto DOP) andrebbe tutelata maggiormente e sarebbe opportuno immaginare che con tale nome, in futuro, possano essere commercializzati solo ed esclusivamente prodotti italiani.
PS
In base a quanto riportato da "Il Mattino" sono in corso sequestri di prodotti realizzati nello stesso stabilimento e commercializzati in Italia con diverse marche: oltre alla già citata Land anche "Lovilio" e "Malga Paradiso".
2 commenti:
ci mancavano solo le mozzarelle blu....w la nostra, quella che quando la mangi fuoriesce il latte come una cascata...mmmm
ciao
hai perfettamente ragione !
Posta un commento