pescatore in via Nazario Sauro - Napoli |
EDIT 11 Maggio: link all'elenco dei primi rilievi eseguiti dall'ARPA Campania nel 2010
La "stagione" balneare è alle porte ed iniziano ad essere pubblicati i dati relativi all'inquinamento dei tratti costieri, delle spiagge e del mare nella provincia di Napoli.
La "stagione" balneare è alle porte ed iniziano ad essere pubblicati i dati relativi all'inquinamento dei tratti costieri, delle spiagge e del mare nella provincia di Napoli.
Per quanto riguarda il territorio della città di Napoli, un'ordinanza sindacale del 26 marzo 2010 ha stabilito in quali tratti vige il divieto di balneazione, in base ai dati rilevati dall'ARPAC nel corso del 2009. Dalle mappe pubblicate si evince che l'intero litorale di Bagnoli risulta ancora interdetto in attesa della bonifica e che - nota questa abbastanza positiva - del lungomare partenopeo non interessato dalle attività portuali - dal Molosiglio a Bagnoli -, risulta inquinata "solamente" la porzione di mare antistante via Nazario Sauro, a causa del fatto che nel corso del 2009 l' ARPAC ha più volte rilevato presenza di batteri nelle propri analisi nel tratto che va dalla rotonda fino al Molosiglio (fonte il Mattino del 21 luglio 2009). Per quanto riguarda il tratto di mare antistante via Caracciolo, via Partenope e Posillipo, al momento gli unici divieti sono quelli relativi alle aree portuali di Santa Lucia, Mergellina e del circolo Posillipo. Qualora le prime analisi di questo 2010 non dovessero modificare alcunchè, significherebbe che la famosa "Mappatella Beach" tanto cara al popolo napoletano risulterebbe non inquinata.
Mappatella Beach - la piccola spiaggia di via Caracciolo |
Link utili:
Elenco aggiornato dei divieti di balneazione - mappa della balneazione della provincia di Napoli - fonte ministeriale
Nessun commento:
Posta un commento