Napoli è sopratutto napoletanità... eccovi due pillole...
Primo esempio di napoletanità:
Di sabato in via De Pretis, a passeggio con tutta la famigliola... ci fermiamo a guardare gli scavi metropolitan-archeologici ( ovvero gli scavi archeologici derivanti da scoperte casuali a causa degli scavi della metropolitana).
Un passante pensa che siamo turisti, si ferma ed inizia ad inneggiare alle meraviglie di Napoli: "Questo è niente, c'è una città nel sottosuolo, dovrebbe vedere quanti bei posti abbiamo etc. etc." ... chiariamo che siamo napoletani e continuiamo a chiacchierare passeggiando con questo tizio di bambini e biberon...
Secondo esempio di napoletanità:
Domenica pomeriggio, a casa, coi bambini per la prima volta fuori al balconcino (opportunamente e completamente ricoperto di rete protettiva)... dal palazzo di fronte arriva l'inaspettato saluto di una signora " Che bello, i gemelli già camminano? mi ha chiamato mio marito e detto di affacciarmi perchè c'erano i gemelli fuori, in piedi da soli" )
Non so dove viviate, cari i miei sparuti lettori, ma vivere a Napoli, al di là di quel che si dice, è qualcosa di meravigliosamente unico. Non farei mai a cambio con nessun posto del mondo.
Buonanotte a tutti!
Fabrizio
Nessun commento:
Posta un commento