Ben poco ridente primato ha appena ottenuto la nostra cara città... il primo morto in territorio italiano per influenza A ( la suina per intenderci ) ! !
Un 51enne ricoverato al Cotugno è infatti deceduto a causa del virus che si stima colpirà un italiano su tre nel prossimo autunno/inverno... qualche giorno dopo essere stato dichiarato morto dai giornali...
L'ansia catastrofistica dei nostri quotidiani ha infatti fatto sì che la notizia della morte di questo signore sia apparsa oltre 48 ore prima dell'effettivo momento del decesso...
A "difesa" dell'influenza va detto che il povero deceduto era diabetico, cardiopatico e con gravi problemi ai reni.
Al di là della notizia da prima pagina va scritto e ricordato - prima che riparta puntualmente la psicosi - che fino ad oggi ( e con gli opportuni scongiuri) quest'influenza ha avuto una mortalità di gran lunga inferiore a quella delle normali influenze stagionali.
Purtroppo però, stante il catastrofismo tipico dell'informazione nostrana, ben raramente viene fatto notare questo particolare mentre agenzie prontamente smentite su chiusure di scuole o altre situazioni al limite del coprifuoco vengono riportate in prima pagina.
Nessun commento:
Posta un commento