Il pentagramma sul bugnato della chiesa del Gesù Nuovo oggetto di studio |
E' da qualche settimana che la facciata della bella chiesa del Gesù Nuovo nel cuore del centro antico di Napoli è salita alla ribalta a causa dei ben noti segni aramaici presenti sulle piramidi in piperno che costituiscono la bella facciata rinascimentale in bugnato, unica testimonianza del precedente palazzo Sanseverino costruito a fine 1400. Uno storico dell’arte, Vincenzo De Pasquale, insieme a due musicologi ungheresi, Csar Dors e Lòrànt Ré, sostiene di aver decifrato l'arcano messaggio in aramaico, i cui simboli sono ben visibili in prossimità del portale in marmo, inciso sul bugnato della chiesa: si tratterebbe di un pentagramma con note musicali, un messaggio in musica che nel corso dei secoli avrebbe influenzato artisticamente grandi compositori vicini alle sette esoteriche, a partire addirittura dal grande Bach. Uno dei misteri della Napoli antica, una delle leggende riguardante culti esoterici segreti avrebbe trovato finalmente una risposta. E se c'è ancora chi avanza dubbi in merito all'interpretazione, altri hanno già provveduto ad eseguire lo strano spartito tradotto dal dott. De Pasquale.
Viene di seguito riproposto il video realizzato da Il Mattino con l'esecuzione dello spartito inciso sul portale della chiesa del Gesù Nuovo:
Viene di seguito riproposto il video realizzato da Il Mattino con l'esecuzione dello spartito inciso sul portale della chiesa del Gesù Nuovo:
Nessun commento:
Posta un commento